abc

festival

festival della cultura della partecipazione
MONSUMMANO TERME
direzione artistica Rosanna Magrini

Dimostrare che la cultura può generare comunità. Che il teatro può diventarne il cervello, il luogo – fisico e ideale - di partenza e di arrivo: per lanciare idee, raccogliere istanze, incontrarsi e fare rete tra i cittadini conoscendo ed incontrando diversità.

Questa è l’idea che sta alla base di ABC festival.

ABC festival nasce nel 2019 a Monsummano Terme grazie ad una forte sinergia tra l’amministrazione comunale, l’associazionismo, le scuole e i docenti. Un festival che vuol essere di tutti, una valore aggiunto ed uno strumento di crescita per tutta la comunità.

ABC si divide in tre sezioni, in stretto collegamento tra loro.

La sezione spettacoli ospita compagnie di livello nazionale con prodotti destinati ai diversi target (bambini, ragazzi, adulti). Ogni spettacolo scelto è un’occasione per riflettere su tematiche civili ed urgenze contemporanee, approfondendo quegli aspetti che segnano le attività e la programmazione dell’intero festival

La sezione teatro e territorio si fa collettore delle esperienze di co-creazione con la comunità. Qua dentro trovate gli spettacoli finali dei percorsi laboratoriali che coinvolgono bambini, ragazzi, adulti, anziani. Centinaia di cittadini vanno in scena, portando la loro esperienza e la loro riflessione sulla discriminazione, il civismo, la storia, l’amore…

La sezione Res Publica è il luogo “non teatrale”, con dibattiti, incontri, proiezioni, che ospita protagonisti di quei temi e quelle urgenze che percorrono trasversalmente tutta la programmazione.

il festival è realizzato con la preziosa collaborazione di:

Pubblica Assistenza Monsummanese, Misericordia, Avis Monsummano, Fratres Monsummano, Croce Rossa Comitato Locale Monsummano, Pro Loco Rondò Montevettolini, Associazione Familiari delle Vittime dell’Eccidio del Padule di Fucecchio, Associazione Fontenova Cultura e Fraternità Onlus, Art Show Dance di Eleonora Di Miele, 365giornialfemminile

EDIZIONE 2020... in arrivo!

abc festival 2020

una finestra su

PRIMA EDIZIONE 2019
Spettacoli
Gli equilibristi
Teatro dell'Argine, ITC San Lazzaro (Bo)

Un turbinio di situazioni e di gags sulla scuola dei secchioni e dei bocciati, delle merendine flosce e delle prof vampiro. Uno spettacolo che racconta, dal punto di vista di quattro adolescenti, un universo fatto di emozioni vissute all’eccesso, un mondo dove “o tutto o niente”, un mondo dove se detesti il tuo sedere lo copri con sette maglioni, se non sopporti la Pazzaglia vorresti darle fuoco alla macchina, e se ami la Cecchini ti spari 2000 chilometri e la raggiungi in gita scolastica e le dici che è per sempre. Perché a questa età è così. Fino in fondo. Senza mezze misure. Sempre sul filo. In equilibrio.

La sorella di Gesucristo

Una storia tanto semplice quanto terribile. Una ragazza prende in mano una pistola Smith & Wesson 9 millimetri e attraversa tutto il paese per andare a sparare al ragazzo che la sera prima, il venerdì santo della passione, l’ha costretta a subire una violenza.

Una camminata semplice, determinata, senza appelli, pubblica, che obbliga tutti coloro che la incontrano a prendere una posizione netta nei suoi confronti e al tempo stesso a svelare i retroterra emotivi e culturali sui quali la posizione che esibiscono si basa. Una ragazza che in virtù di quell’atto improvviso e inaspettato è costretta a crescere, a diventare donna, a superare gli sguardi e i pregiudizi che a questi sguardi corrispondono, superando i quali supera anche i pregiudizi stessi, come se anche questo fosse un viaggio iniziatico che dall’infanzia porta diritti nel mondo degli adulti.

Fuggi la terra e l'onde
di e con Oscar de Summa
con Lino Guanciale

L’attore, attraverso letture che spaziano da passi di Joseph Conrad ad anonimi cronisti arabi, passando per voci di migranti africani dei nostri giorni sino ai versi dall'Eneide Virgiliana, ci racconta una frastagliata ma profonda linea di congiunzione, quella della ricerca della salvezza e della felicità attraverso la sfida al mare