+39 3911861269

abc

festival

festival della cultura della partecipazione
direzione artistica Rosanna Magrini

Investire in formule di cultura partecipata, significa rispondere al profondo bisogno di socialità, di stare insieme, che c’è nelle persone. ABC Festival – arte, bellezza e comunità - intende usare l’arte come mezzo per ripensare il modo di fare cultura, nella logica della condivisione di un percorso fin dalle fasi di ideazione, affinché divenga strumento in grado di generare comunità. La disgregazione del tessuto sociale e le forti tensioni che lo attraversano sono oggi l’espressione più evidente del senso perduto di comunità che è necessario riscoprire. Per questa ragione i contenuti, le azioni e le modalità di realizzazione possono potenziare azioni già in essere e al tempo stesso dar vita ad importanti sinergie con diverse realtà – non soltanto artistiche e culturali – creando un rete di collaborazioni in grado di dare una diversa visibilità e possibilità di fruizione del prodotto culturale, in grado di creare valore e muovere diverse risorse. Sostenere la cultura è importante perché essa è in grado di sostenere il valore dello scambio e dell’incontro che genera nuovi stimoli e opportunità, ma anche perché la cultura può e deve valorizzare e promuovere il territorio, il suo patrimonio tangibile e intangibile.

Teatro e multidisciplinarietà

In merito alle scelte artistiche che abc festival presenta, è opportuno sottolineare come il teatro – inteso come riflessione sulla contemporaneità - possa essere un potente strumento di approfondimento e presa di coscienza di quello che sta accadendo, nonché luogo deputato alla rifondazione dei valori del vivere comune. Un teatro che sia dunque anche di insegnamento, non per questo soporifero e saccente. Il piacere, ed anche il divertimento, sono elementi importanti di questa idea di teatro perché comprendere veramente qualcosa porta con sé appagamento, soddisfazione e – perché no – anche allegria.

Fermo restando la centralità del teatro, il festival ha un taglio multidisciplinare. La multidisciplinarietà rappresenta una precisa scelta artistica e pedagogica che nasce dall’esigenza di superare un sapere ed una cultura ancorati alla specificità di una singola disciplina, oltre che di modelli artistici "autosufficienti" poco sensibili al contagio, alla complessità e alle innumerevoli occasioni di crescita che l'incontro con le diversità produce, imponendo di utilizzare una pluralità di codici e significati. Inoltre il Festival si propone come collettore delle diverse esperienze di co-creazione già poste in essere sul territorio e ne prevede dunque l’inserimento all’interno della programmazione.

PRIMA EDIZIONE 2019
spettacoli abc festival.jpg
Programma abc festival.jpg
Nazione.jpg