+39 3911861269

Davanti allo specchio

Come vengono influenzati, i nostri ragazzi e le nostre ragazze, dai ruoli di genere che la società costruisce?

Gli studenti dell’ITS “F. Forti” di Monsummano Terme, si sono guardati allo specchio, hanno esplorato il mondo degli stereotipi e dei ruoli di genere e, soprattutto, si sono interrogati sulla discriminazione e sulle inique gerarchie di potere che rendono la violenza di genere possibile.

Questi giovanissimi cittadini hanno condiviso con noi le loro esperienze, talvolta di vittime, altre di spettatori, la loro rabbia nei confronti di un società che vuole definirli senza però trovare il tempo per ascoltarli. Ma ci hanno raccontato anche la loro voglia di essere liberi dai pregiudizi e dalla violenza, e ricordato il loro diritto a non restare in silenzio, a non avere paura, ad essere rispettati per quello che sono e la loro responsabilità nel valorizzare e rispettare gli altri.

Hanno aperto, insomma, una finestra sul loro mondo, lasciandoci dei materiali di meravigliosa umanità che, rielaborati drammaturgicamente, hanno dato vita al testo dello spettacolo. Uno spettacolo che si fa amplificatore della voce di queste ragazze e ragazzi, la voce di una generazione e di un territorio. Un’indagine sociale dunque e, al tempo stesso, un’opportunità, per un’intera comunità, di guardare se stessa attraverso gli occhi di chi, questa comunità, dovrà farla vivere in futuro.

25 novembre 2016 - Teatro Yves Montand di Monsummano Terme (Pt)

Spettacolo teatrale dei ragazzi dell'ITS F. Forti di Monsummano Terme

in occasione della "Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne"

un progetto sostenuto dall'amministrazione comunale di Monsummano Terme